Cos’è la Naturopatia?
La Naturopatia è una disciplina che coniuga benessere e natura. Ha come obiettivo la stimolazione dei processi di auto-regolazione dell’organismo per raggiungere l’OMEOSTASI ossia l’equilibrio.
Agisce mediante tecniche e rimedi, non medici e non invasivi, che mirano a rinforzare il TERRENO DI BASE tenendo conto delle costituzioni individuali e delle influenze ambientali.
Cosa sono le Costituzioni?
Le Costituzioni sono l’insieme delle caratteristiche fisiche, mentali ed emozionali di un individuo e determinano come esso si relaziona e reagisce all’ambiente.
Esistono diverse classificazioni delle costituzioni. Ciascuna di esse si basa sul principio che ogni persona nasce con una combinazione di caratteristiche uniche e quindi anche con un proprio equilibrio.
Ogni costituzione presenta punti di forza e vulnerabilità, sta dunque al Naturopata individuarli e trovare il trattamento più efficace.
Chi è il Naturopata?
Il Naturopata è un professionista che si occupa di BENESSERE, STILE DI VITA e PREVENZIONE.
Attraverso un approccio multidisciplinare suggerisce STRATEGIE, RIMEDI e TRATTAMENTI volti a mantenere un buono stato di salute.
× NON agisce mediante tecniche e rimedi medici od invasivi
× NON formula diagnosi
× NON prescrive o interrompe terapie mediche
× NON compie alcun atto di stretta pertinenza medica
Approccio naturopatico
Il Naturopata ha una tendenza positiva verso il benessere e la cura del corpo, si propone di educare e sostenere uno stile di vita più equilibrato e attento alla salute. Nel mio modus operandi punto molto sul miglioramento delle abitudini individuali e faccio leva su diversi aspetti:
– Alimentazione
– Cura del corpo
– Attività fisica
– Respiro
– Riposo
– Ricerca interiore
Ritengo centrali anche i concetti di CICLICITÀ e STAGIONALITÀ: ogni singolo processo che accade in natura, accade anche in noi; pertanto diviene importante promuovere la sintonia tra uomo e ambiente.
Conclusioni
La Naturopatia offre un approccio personalizzato al benessere. Consultare un Naturopata spacializzato può essere molto utile per individuare il proprio profilo costituzionale e di conseguenza ottenere un piano che mira a sostenere l’ EQUILIBRIO e a PREVENIRE i disturbi più comuni.
Il compito più importante è quello di creare una PARTECIPAZIONE ATTIVA e CONSAPEVOLE. Aumentare il livello di consapevolezza porta ad un passaggio spontaneo verso abitudini più salutari.
Attraverso la consulenza, nella quale ASCOLTO e ACCOGLIENZA sono elementi essenziali, mi impegno a guidare i miei clienti verso una presa di consapevolezza su ciò che riguarda il benessere, facendo in modo che sia duraturo nel tempo e che sia in linea con le naturali risorse individuali, andando così a migliorare in ultima analisi la qualità della vita.
Domande più comuni
Come si svolge una consulenza?
- La prima consulenza comprende il colloquio, la compilazione di una scheda personale e l’analisi del quadro generale.
- In pochi giorni viene elaborato un programma benessere personalizzato (rimedi, alimentazione naturale, abitudini da mettere in pratica o da correggere e possibili trattamenti utili).
- Programma in pdf inviato tramite e-mail.
- Durata 1h circa
- Costo 75 euro
- Anche ON-LINE
Mi interessa l’alimentazione naturale, come posso fare?
Con la consulenza possiamo approfondire questo aspetto e valutare le migliori strategie per alimentarti in modo sano, rispettando le tue esigenze.
Posso regalare una consulenza?
Cero che sì. Come per i trattamenti benessere sono disponibili gift cards da ritirare in studio o buoni digitali (stampabili in formato A4) se non ti è possibile raggiungermi.
Per prenotare una consulenza compila il seguente modulo.
Il messaggio è stato inviato

